Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un'interfaccia per la creazione di riunioni online disponibile sia per browser, sia come applicazione desktop

Un'interfaccia per la creazione di riunioni online disponibile sia per browser, sia come applicazione desktop

App popolari in Software di produttività

Cos'è Microsoft Teams

Microsoft Teams è un software per la comunicazione e la condivisione di contenuti durante le attività di lavoro. È stato sviluppato da Microsoft, ma è disponibile per tutti i più diffusi sistemi operativi, tra cui Linux. Gli utenti possono effettuare il download anche per dispositivi mobili.

Pubblicato nel 2017, Microsoft Teams fa parte delle suite Microsoft 365; lo stile grafico è infatti condiviso con gli altri programmi del pacchetto, così come la semplicità nell'utilizzo e la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi (anche piuttosto datati, a patto che il sistema operativo non sia obsoleto). La facilità di accesso alle varie funzioni ha reso il software una delle scelte più comuni tra i professionisti, in particolare quelli che hanno bisogno di comunicare facilmente con dei colleghi che si trovano distanti. Il settore didattico non fa eccezione: grazie alle funzionalità del programma è possibile adattare l'interfaccia all'utilizzo con delle classi di studenti, caratteristica che nel 2020 è stata ottimizzata e promossa in larga scala.

La modalità d'utilizzo più diffusa è quella della conferenza: un host, ovvero il proprietario di ciascuna stanza, avvia la trasmissione che può comprendere sia l'audio, sia il video e gli utenti che dispongono del link possono accedere in tempo reale. Oltre a questo è possibile aprire dei canali, che normalmente consistono in delle grandi chat comuni; ciascun partecipante può non solo scrivere messaggi di testo, ma anche condividere contenuti multimediali come immagini, video, file di formato GIF e tanto altro. I messaggi che si sceglie di inviare possono essere anche privati, quindi indirizzati ad un solo utente e non essere visibili a tutti gli altri. Se si desidera svolgere una conferenza solo con alcuni membri di un team, la funzione riunione permette di programmare una data e un orario, notificando l'inizio ai partecipanti scelti.

L'interfaccia di Microsoft Teams è stata progettata in modo da renderne facile la comprensione. È sempre più frequente, infatti, che applicazioni di questo tipo vengano utilizzate da chi non ha molta esperienza con le piattaforme digitali (basti pensare ai membri più anziani di una comune azienda, abituati a ben altri strumenti, o ai genitori dei più piccoli che necessitano di connettersi alle lezioni in home learning); grazie alle proporzioni delle icone e alla loro disposizione a bordo pagina, ciascun elemento principale dell'interfaccia è intuitivo e sempre a portata di clic. Il colore del tema è una particolare tonalità di viola, abbinato al più comune grigio scuro. La parte centrale della pagina è invece bianca, ma è disponibile per tutti gli utenti una cosiddetta dark mode, utile per ridurre il bagliore proveniente dallo schermo o per far sì che il programma rispecchi meglio i propri gusti estetici.

Come avviene per la maggior parte dei programmi per la messaggistica, il carico sull'hardware imposto da Microsoft Teams è trascurabile. Questo è un grande vantaggio per chi non può contare su un PC o un dispositivo mobile moderno, sempre senza dimenticare i limiti imposti dal sistema operativo. Il software, in particolare, è compatibile con tutte le versioni di Windows 10, con macOS e con le distribuzioni più diffuse di Linux. A patto che il processore sia dotato di una scheda grafica integrata, non è necessaria la potenza di una scheda indipendente; la memoria RAM a disposizione invece potrebbe fare la differenza tra un funzionamento fluido e qualche rallentamento durante la gestione di contenuti video (sia come messaggi, sia nelle trasmissioni in diretta).

Uno dei motivi per cui scegliere Microsoft Teams rispetto ai concorrenti è la costanza, da parte degli sviluppatori, nella pubblicazione di miglioramenti e funzioni aggiuntive. Il supporto in linea, inoltre, è sempre a disposizione per risolvere i problemi degli utenti, dai più banali (come i dubbi sul funzionamento delle varie sezioni) a quelli che richiedono procedure impegnative (ad esempio il recupero e il ripristino delle credenziali di accesso).


Pro:

  • Utilizzo molto semplice, anche da parte degli utenti meno esperti;
  • Possibilità di aprire chat pubbliche o private e impostare riunioni personalizzate;
  • Compatibilità con i formati multimediali più diffusi nell'ambito social;
  • Tema scuro attivabile dalle impostazioni dell'interfaccia;
  • Carico trascurabile sulle risorse hardware;
  • Supporto in linea per tutti gli utenti.

Contro:

  • Le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia potrebbero essere ampliate.